MIMI

Versione PDFVersione PDF

Materiali Innovativi Metastabili e Ibridi

UDR_tab

Descrizione

La ricerca ha l'obiettivo di presidiare settori della scienza dei materiali che oggi hanno una maturità tecnologica insufficiente per la progettualità che caratterizza il nostro paese, ma in prospettiva possono offrire un'elevata capacità di innovazione. L'attività è volta a sviluppare competenze nel settore dei materiali innovativi attraverso l'uso di metodologie esistenti e lo sviluppo di nuove metodologie per la sintesi e la caratterizzazione dei materiali, fino alla realizzazione di dispositivi di test utili alla "proof of concept".
Partendo dalle attività svolte in anni recenti, la ricerca sarà inizialmente dedicata alla preparazione, qualificazione e funzionalizzazione di:
- materiali nanostrutturati ibridi organico-inorganici (in particolare perovskiti ibride) e nanostrutture ibride di calcogenuri usate per ottenere materiali nanostrutturati porosi (ZnS, ZnO)
- nuovi materiali e sistemi a forte correlazione elettronica quali i materiali multiferroici e metastabili (es. perovskiti doppie e/o quadruple, PV-ferroelettrici), con l'obiettivo, tra l'altro, di passare dalla sintesi bulk (HP/HT) a quella a film sottile (PED) per semplificare la realizzazione di dispositivi.