NEWPV

Versione PDFVersione PDF

Materiali, dispositivi e tecnologie per nuove applicazioni del fotovoltaico a film sottile

UDR_tab

Descrizione

L’Unità di Ricerca NewPV si occupa di innovazione di processo e di prodotto nell’ambito del settore fotovoltaico a film sottile. Entrambe queste attività sono alimentate da una consolidata esperienza nel campo della scienza e dell’ingegneria dei materiali.

L’attività di innovazione di processo è basata sulla tecnologia chiamata “Low Temperature Pulsed Electron Deposition” o LTPED che è stata sviluppata dal CNR-IMEM per depositare film sottili di materiali per l’energia con proprietà termodinamiche complesse, come l’YBCO superconduttore o il CuInGaSe2 (CIGS).

Le caratteristiche uniche della LTPED sono il risultato dell’ottimizzazione dell’interazione fra fascio elettronico e materiale da depositare, che oggi consente di ottenere film sottili di materiali come il CIGS in un unico step di processo e a temperature molto inferiori (250°C) rispetto agli attuali processi industriali (500-600°C).

La semplificazione del processo di produzione delle celle solari a base di CIGS e il risparmio energetico dovuto alla bassa temperatura, rendono la LTPED interessante in chiave della riduzione sia dei costi operativi che di capitale per la produzione industriale dei moduli fotovoltaici.

Anche l’attività di innovazione di prodotto, condotta da NewPV, origina dalle caratteristiche della LTPED. Grazie alla bassa temperatura si possono ottenere celle solari su substrati ultraleggeri, flessibili o termolabili come polimeri o vetri ultrasottili. Celle bifacciali o ultraleggere sono state realizzate depositando il CIGS su contatti elettrici convenzionali o trasparenti.